BlueIsland.it Forum: per parlare di One Piece e.. non solo!

Ushio e Tora, Un capolavoro dimenticato

« Older   Newer »
  Share  
Chibi_chuu
view post Posted on 27/12/2009, 17:53




Siori e Siore, sono qui oggi per parlarvi di uno dei più bei capolavori della storia dei manga, che (haimé) ha avuto scarso successo qui in Italia a causa di alcuni problemi di percorso.
Forse qualcuno si ricorderà o avrà già sentito pronunciare questo nome...o no?

Ebbene sì, la vostra cara amica Chibi non lo aveva mai sentito pronunciare e mai l'aveva visto scritto da qualche parte *me ignorante XP*.
Un giorno, la piccola e dolce Chibi *ma quando mai?!!* , passando in rassegna la lista delle release di un noto sito di manga-streaming, incuriosita da questo innocuo ed allo stesso tempo misterioso nome, ha cliccato il link della pagina del suddetto misterioso manga, e dopo aver scorso la trama si è detta "ma siii...perchè non leggerne un pochino e vedo com'é?".
Letteralmente, fu amore a prima vista.

Ushio e Tora è un manga creato dal maestro Kazuhiro Fujita, conosciuto in Italia anche per Karakuri Circus. Nel 1992 Ushio e Tora vinse lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen.
La trama a prima vista può sembrare banale: un ragazzino, Aotsuki Ushio, figlio di un sacerdote di un tempio, cade un giorno dentro ad una botola segreta mentre puliva il magazzino del tempio; e che ci trova in 'sta stanza? Ma un demone, of couse!
Come se fosse la cosa più naturale del mondo, i due si mettono a parlare, ed il demone (che verrà denominato Tora dal "marmocchio") chiede "gentilmente" ad Ushio di liberarlo dalla lancia che lo ha tenuto imprigionato in quel sotteraneo per 500 anni *poverino, chissà che noia!*.
Alla fine il povero Ushio, dopo una serie di "inconvenienti", si ritrova costretto a liberare Tora, il quale promette che prima o poi si mangerà Ushio, il quale però lo tiene "a bada" con la lancia che teneva imprigionato Tora, detta la Lancia della Bestia (Kemono no Yari in originale, se vogliamo essere pignoli).

Personalmente penso che sia un bellissimo manga, soprattutto per come è impostato:
- Il disegno è grezzo e sporco, tipico dei fumetti anni '70-'80; a dirla di molti questo sarebbe un punto a sfavore, ma io adoro questo stile di disegno, molto adatto a risaltare le scene comiche o i combattimenti.
- La trama si sviluppa e "matura" man mano che si prosegue col manga, diventando sempre più intricata.
- Lo spessore di tutti i personaggi è ben sviluppato, e l'autore ha avuto la maestria di inserire la storia di ognuno nella trama principale come tanti tasselli di un complicatissimo puzzle.
- Le gag comiche-superdeformed di Ushio/Tora e il loro rapporto di "amicizia". Seriamente, io adoro il manga principalmente per questi due scemi: uno dice all'altro "Grrr, un giorno o l'altro ti sbrano marmocchio, non dimenticarlo!!" mentre gli sta salvando la vita da morte certa, riportando gravi ferite. E l'altro gli risponde "Mangiare chi?! Tora, se sgherri e mangi esseri umani, giuro che ti taglio in due!" e intanto lo medica come un' "amorevole infermierina". Come non amarli? X3

E ora, qualche immagine *w*


Alcune copertine ed un disegno fatto per un'occasione speciale (non so quale XD)

SPOILER (click to view)
image
imageimage


Alcune direttamente dal manga!!

SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image


..e infine, un paio di superdeformed

SPOILER (click to view)
imageimage


[chiedo scusa alle cape se le immagini sono troppo grandi ^^"]

Di questo meraviglioso manga hanno poi fatto una serie animata di 10 OAV più uno speciale interamente superdeformed di 25 minuti ca. ciascuno.
Eccovi qui la prima opening *anche se, sinceramente parlando, preferisco di gran lunga la seconda*.





Per chi è interessato a leggere questo manga, lo consiglio caldamente. C'è solo una piccola nota dolente: sui 33 volumi completi usciti in Giappone (più uno special), solo sei sono stati tradotti (in inglese) e messi in streaming in internet.
Io, in una maniera o in un'altra, sono riuscita ad arrivare al dodicesimo, ma sono scans dell'edizione italiana della Granata Press e, dopo il suo fallimento, della Star Comics, che hanno cambiato il senso di lettura a quello occidentale rovesciando tutte le tavole *ODDIO, ORRORE!!!* ed hanno tradotto come pareva a loro.

Edited by Chibi_chuu - 28/12/2009, 16:40
 
Top
0 replies since 27/12/2009, 17:53   380 views
  Share